MATERIA BIOLOGICA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    vividarte

    Group
    Administrator
    Posts
    334
    Location
    Da qualche galassia lontana...nato a Foligno ma residente a Genova, da sempre interessato alle arti, alla condizione umana ed alla spiritualità

    Status
    Offline
    Differenze di vedute

    9788892638686_0_0_300_75

    riflessioni che svolgo in maniera più compiuta qui


    Nell’ambito della conoscenza umana, la questione sulla natura di quelle che chiamiamo emozioni, sentimenti e stati di essere, quindi sulla reale nostra natura interiore è ovviamente centrale.

    Se pensiamo di essere soltanto “materia biologica” saremo per forza orientati, in larga parte, a considerare il nostro essere un qualcosa di “meccanico”, dipendente da leggi e comportamenti che hanno come paradigma il mondo materiale e la soddisfazione di impulsi e necessità biologiche.

    Anche se avremo il talento e la disposizione a far lavorare il nostro intelletto, le considerazioni cui giungeremo saranno determinate, ovviamente, anche e soprattutto dal nostro materialismo basico.

    Tenderemo a spiegare l’uomo, la natura, il pensiero, persino il nostro comportamento come “necessario”, sostanzialmente indipendente da qualsiasi altra considerazione di ordine etico, morale, filosofico, intellettuale.

    Non sto certo affermando che i materialisti siano necessariamente senza etica, né che non esistano sistemi morali laici, dico solo che scavando a fondo nel sistema di pensiero e nelle motivazioni del materialista troveremo, coerentemente, la parola “biologia”.

    Se al contrario consideriamo la nostra essenza cosciente di natura altra rispetto la parte biologica, potremmo sviluppare un sistema di idee e considerazioni che avrebbero "essere" e "pensiero" come ambiti favoriti in cui ricercare la natura della nostra identità e su cui stabilire una condotta.

    Un sistema di pensiero che potrebbe essere laico o religioso ma che, pur riconoscendo un certo grado di influenza da parte del vissuto, dell’ambiente e della “necessità biologica”, avrebbe sempre volontà e responsabilità individuale al centro dell’essere e del vivere.

    Un sistema di valori che, se non viziato da paure ed autoritarismi vari, tenderà a cercare un’“armonia responsabile” fra il microcosmo individuale e il macrocosmo degli altri e della vita.


    2 novembre 2015


    Edited by massimofranceschini - 25/10/2018, 17:28
     
    .
0 replies since 9/2/2016, 20:43   93 views
  Share  
.