discussione: FISICA-FILOSOFIA-RELIGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    vividarte

    Group
    Administrator
    Posts
    334
    Location
    Da qualche galassia lontana...nato a Foligno ma residente a Genova, da sempre interessato alle arti, alla condizione umana ed alla spiritualità

    Status
    Offline
    Una bella discussione su Facebook

    9788892638686_0_0_300_75

    per chi interessato, il mio libro che verte anche su questi argomenti


    DISCUSSIONE AVVENUTA SU FACEBOOK
    5 febbraio 2015

    allowfullscreen>

    Massimo Franceschini
    Il video è emblematico dello scientismo imperante, camuffato da apertura alla spiritualità.
    Mentre a livello di immagini si associa la coscienza e l'io al cervello, si tenta di spacciare una visione olistica con il riferimento alle più antiche concezioni religiose.
    Sembra una nuova e infida religione materialista, che cerca di ridurre l'uomo ad un mero prodotto, anzi componente, dell'universo materiale.
    Questa concezione cerca di inglobare tutto ma taglia proprio la cosa più importante: l'uomo.
    Non il corpo dell'uomo ma la sua vera identità e natura spirituale.
    Non esiste più una dimensione trascendente ma una unica dimensione materiale soavemente descritta come un universo quantico senza inizio e probabilmente senza fine, in cui ogni parametro è uguale a tutti gli altri, ugualmente possibili.
    Ciò che manca è l'anima e la concezione che l'anima può, filosoficamente e intellettualmente con mezzi propri, raggiungere la comprensione del tutto attraverso la comprensione della sua natura e del suo percorso in questa dimensione materiale, e in tutti gli universi precedenti.
    Il video parla di percezioni da affinare, per tuffarci in questo tutto di cui ciò che vediamo sarebbe solo una possibilità, negando implicitamente il fatto che qualsiasi illuminazione e comprensione spirituale parte proprio dalla consapevolezza di essere altro, rispetto alla dimensione materiale che si sta occupando.
    Certo, da questa concezione ne può uscire un'etica laica non violenta, in quanto se siamo tutti connessi con tutti e con tutto dovremmo assumere un punto di vista aperto verso l'altro, ora non più diverso.
    Questa etica esiste già ed è contenuta nei diritti umani.
    La natura religiosa del nostro essere è invece subdolamente nascosta o negata da questo guazzabuglio quantico.

    Franco Leale
    Massimo...premesso che il post è stato condiviso da me ( ma non scritto) credo che le tue esperte e certamente valide considerazioni siano da ragionare insieme... : il Post non nasce -credo- dalla orgogliosa presunzione di dare un senso assoluto all'apporto della Fisica Quantistica alla unicità della Conoscenza e Coscienza : mi sembra anzi che includa con chiarezza il richiamo ad Unità del sapere accumulato da tutte le Menti che ci hanno preceduto senza collegamento tecnico-scientifico o apriorismi laici o altro....
    Quel post/you tube andrebbe trascritto e riesaminato parola per parola e riga per riga perchè nella mia - forse ingenua - valutazione ,l'enfasi della dichiarazione ivi sintetizzata non "pretende " di issare una bandiera di asservimento sulla meravigliosa e sofferta Storia dell'Umanità fino all'inizio del Secolo scorso....nè sulle Religioni ....nè tantomeno sull"ANIMA" //// mi riprometto di collaborare con te su questa analisi se sarai d'accordo- // soprattutto sul concetto che i vari settori della conoscenza non debbano essere chiusi in camere stagne e non comunicanti. // /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
    AGGIUNGO per notizia : da anni scrivo la mia ipotesi :che lo Spirito Santo possa essere un nome che rappresenti nella TRINITA' una energia non visibile e probabilmente di carattere quantistico : più di recente ho ipotizzato che questa energia possa comunicare in via bilaterale ed interattiva tra il "VISIBILE " e l' "INVISIBILE" forse nell'ambito di una "5 a Dimensione" ed avere contenuti di vibrazioni sonore invisibili ///// questo non modificherebbe il concetto di ANIMA semmai ne cercherebbe una collocazione nell'ambito della fisica dell'UOMO senza sconvolgerne nè natura ne ruolo nè significato : non stupisce nessuno che Papa Francesco abbia ipotizzato che Cristo potesse essere un Alieno : cosa cambierebbe ?
    Se Dio ha mandato in terra un Agente speciale al momento giusto necessario ( decadenza omicida e distruttiva dell'Impero Romano) Cristo resta "Divino" fosse anche atterrato da Mondi lontani...//// per questo caro Massimo vorrei cercare una compatibilità coerente e non blasfema tra la tradizione religiosa e tradizionale dell'ANIMA e della COSCIENZA ed eventuali scoperte che ne possano avere prefigurato una identificazione su un terreno quantistico materiale ( nel quale certamente viviamo) : forse sarebbe una positiva rivelazione ( la monaca di Dresda scrisse a cavallo tra 600 e 700 che in questi nostri tempi " la siepe che separa visibile da invisibile si sarebbe abbassata permettendo all'uomo la visione di entrambi i Mondi) Potrei continuare ...ma .come detto sarebbe positivo aprire su questi temi una ricerca condivisa per una intelligenza mai scemata nel nostro Paese /// sono a tua disposizione ...

    Massimo Franceschini
    Grazie caro, la tua sollecitazione merita un po di tempo per la risposta che mi riservo di darti appena posso.

    Franco Leale
    per questi temi non esiste limite di tempo.... per fortuna questo non è un derby come ce ne sono tanti online.... magari la Verità potesse uscire da questo nostro umile confronto..... forse dopo la Morte ne sapremo di più.... buonanotte

    Massimo Franceschini
    Ok, ora ho letto con calma ed ho un po di tempo.
    Il discorso come anche tu fai intendere è praticamente infinito, cercherò di essere sintetico e spero centrato nelle questioni.
    Il video è secondo me infido, proprio perchè apparentemente olistico, includente tutti gli sforzi di comprensione umana e tutti gli scibili, cosa di per se è assolutamente auspicabile.
    Dico apparentemente perchè a ben vedere, tutto ciò che ci sarebbe da scoprire/comprendere si troverebbe in questa dimensione materiale, anche se diversamente ipotizzata dopo l'avvento della fisica quantistica.
    Per quanto compenetranti, la dimensione materiale e quella spirituale sono due cose diverse e distinte, almeno secondo me. L'energia dello spirito, l'energia divina, l'anima, lo spirito (quindi noi stessi, la totalità della nostra essenza), Dio, sono concetti che non fanno parte della dimensione materiale, bensì della loro propria che è trascendente.
    La materia, l'energia, lo spazio, il tempo, perfino la mente, se intendiamo con essa certamente non il cervello ma le immagini della registrazione degli eventi che ci portiamo dietro (come sembra risultare da ricordi di persone che intraprendono determinati percorsi spirituali, ma anche dall'ipnosi) vita dopo vita, appartengono invece alla dimensione materiale dell'universo fisico.
    Ecco allora che se facciamo questa macro differenziazione portiamo un po d'ordine e forse possiamo intravedere la formalizzazione di una seria visione olistica.
    Ciò che spesso facciamo fatica a riconoscere, è quanto lo scientismo moderno abbia ormai e purtroppo predominanza sulla filosofia, sulla logica, sulle scienze umane e in ogni discorso o percorso di conoscenza, anche interiore.
    Una vera sintesi dei saperi non viene dall'annullamento di uno di loro, ma dal dialogo e osmosi di culture però consapevoli della differenza fra i loro ambiti speculativi.
    Semmai sono la filosofia (da cui derivano tutti i saperi e metodi, scientifico compreso), e la filosofia religiosa (intesa in senso ampio e universale), ad avere storicamente l'"autorità" a formulare una visione d'insieme, in cui tutti i saperi trovino il loro posto e relazione.
    Invece oggi aspettiamo sempre l'astrofisico a darci la visione del tutto, il "modello standard" in cui però manca l'uomo ma anche la forza di gravità, interpelliamo o ascoltiamo senza verbo profferire alcuni neurologi, i nuovi profeti dai camici bianchi, discettare su tutti i saperi umani dall'"alto" delle loro "osservazioni" sui circuiti neurali.
    Ecco allora apparire cattedre di neuroetica, neurolinguistica, neuroeconomia e via dicendo.
    Tutto ciò non è la vittoria della scienza, un magnifico metodo di conoscenza dell'universo materiale (che non fa necessariamente rima con materialismo), ma dello scientismo, anche se ben mimetizzato e apparentemente innocuo, come nel video in questione.

    Franco Leale
    grazie Massimo ...anche io chiedo tempo per potere rispondere ... ma dalla rapida lettura ho comunque afferrato il senso di fondo... : non c'è differenza nella "separazione " degli ambienti di riferimento ( Spirito e Materia) tra quello che con forza sostieni tu...e quello che riferendoci agli STESSI contenuti (differenziati tra di loro ) sostengo io... : mentre tu credi che sia giusto lasciare il contenuto "Anima" completamente al di fuori di una collocazione misurabile in Laboratorio io ho creduto di intravedere una compatibilità tra quello stesso contenuto ed una "5 a Dimensione " nella quale Materia e Spirito convivono senza però che lo Spirito diventi Materia solo per questo.... //
    Su questo spero di arrivare a saperne di più perchè ricordo quanto mi è stato insegnato e predetto dalla "Maestra di Vita" ( oserei definirla "Guida Spirituale" ) che mi ha seguito per anni ( ora purtroppo morta) che descrisse il mio stato come quello di una "persona in una biblioteca piena di libri in stato di penombra ...... attendendo che -uno dopo l'altro- i dorsi dei libri venissero illuminati da una lampadina trasformandosi in un viatico di Conoscenza " // ///
    Da tutto quello che hai scritto ho comunque avvertito la preoccupazione - da me condivisa - che il post sul quale stiamo dibattendo altro non sia che un riaprirsi di una corrente culturale evoluzione di "Scientology" sulle cui negative conseguenze virtuali sull'uomo non abbiamo dubbi.

    Massimo Franceschini
    Capisco, però dissento e spero avremo tempo, anche in privato se vuoi di approfondire, dato che studio Scientology dal 1983 e so benissimo quanto possa essere, soprattutto per responsabilità dei media, non compresa, se non immeritatamente avversata.
    Il video non ha niente a che fare con Scientology, ma viene proprio da quel magma confondente, e spesso superficiale, di una modernità permeata di scientismo.
    Il video è secondo me più new age, mentre Scientology ha dichiaratamente il suo background nella storia della filosofia e soprattutto nelle antiche filosofie orientali, il tutto abbinato alla logica e alla matematica moderne.
    Per le questioni più specifiche è secondo me nella natura della cose che materia e spirito possano "convivere", anche se fanno parte di due dimensioni separate, lo fanno continuamente!
    Faccio una metafora terra terra: io e la mia macchina conviviamo ma non faccio parte di essa, ci entro e ne esco quando voglio, se sono capace la progetto e la costruisco pure.
    Quando la macchina muore la cambio ed inizio un altro ciclo (e qui mi riferisco alla reincarnazione, tralasciando il perchè apparentemente non ne abbiamo ricordo).
    La mia dimensione è insomma quella "causativa", la macchina è un mio prodotto.
    E' questa fondamentalmente, secondo me, la prima relazione fra la dimensione trascendente e quella materiale.
    Che poi questa relazione abbia prodotto misteri, apparenti e anche drammatiche contraddizioni è evidente a tutti.
    Ecco allora che dovrebbe rinnovarsi la necessità di un percorso spirituale di comprensione e autocomprensione, al fine di trovare l'equilibrio e l'illuminazione per ricongiungerci con la nostra origine divina, che a ben vedere era proprio lo scopo delle antiche filosofie cui il video accenna.

    Alberto Lori
    Concordo con te quando affermi che nel video non trovi alcun riferimento a verità spirituali.
    Infatti, non ci sono perché il video stesso pone l’accento soltanto sulla realtà psicosomatica del nostro involucro corpo/mente.
    Certo è che se voglio esplorare la realtà quantica che ci coinvolge e ci interconnette tutti quanti, non è possibile fare a meno dell’aspetto spirituale.
    Tuttavia, non sono convinto che la religione possa farci da guida in questa esplorazione.
    Nessuna religione attuale, che io sappia, si è adeguata ai tempi che viviamo, figuriamoci quindi se come entità gerarchica è disposta a rinunciare alla sua visione di potere sposando la teoria del tutto nell’Uno.
    In questo cammino di rinascita spirituale o di salvezza come lo chiami tu, siamo soli e non potrebbe essere altrimenti: qualunque ricerca del proprio Sé universale è solitaria come il percorso lungo il sentiero della propria crescita personale. Quanto poi disquisire se il mio video è new age o altro, dipende dai convincimenti personali di ognuno, anche se sarebbe più corretto trarre un giudizio dalla summa delle opere e non da un’unica estrapolazione.

    Massimo Franceschini
    Sì certo, non avevo assolutamente la pretesa di dare un giudizio complessivo, nel mio primo intervento, che ora qui non vedo più, ci sono alcune formule dubitative...
    Ribadisco invece la mia diversità, anche a fronte di questa tua ultima risposta.
    Dobbiamo tenere conto, secondo me, che in questa cultura secolarizzata abbiamo, soprattutto in occidente, una definizione assai ristretta di ciò che è religione, la associamo alle tre monoteiste, inoltre la associamo ai disastri che a volte hanno causato, al pari delle altre culture umane quando guidate dall'irrazionalità e da intenzioni di potere.
    Ecco allora spiegarsi come tante persone si dicono interessate alla spiritualità ma non alla religione, intendendo con il termine non la materia ma la Chiesa, qualsiasi essa sia.
    Dissento quindi anche sulla tua convinzione che non possa essere la religione ad avere le carte in regola per decifrare il tutto.
    La religione non esclude per forza le conquiste scientifiche, anzi.
    Le filosofie indiane hanno aspetti modernissimi in questo senso, per non parlare di Scientology, nata dall'unione di questi con la logica della fisica e della matematica moderne.
    Nell'antichità i filosofi erano anche religiosi, uomini di arte e scienza, la separazione delle culture è un fatto recente.
    E' piuttosto il materialismo e lo scientismo imperanti a negare, nelle sue espressioni più fondamentaliste, alla religione ogni legittimità, relegandola ancora ad essere l'oppio dei popoli o la consolazione dei deboli.

    Massimo Franceschini
    www.facebook.com/notes/massimo-fra...704162256277298

    Sergio Zito
    la causa ultima dell’universo materiale è dovuta alla materia stessa? che vuol dire?

    Massimo Franceschini
    io non lo penso...penso che l'universo materiale sia determinato da una dimensione trascendente...mentre i materialisti pensano che l'universo si sia generato da forze che hanno fatto il botto...energia che è pur sempre materia se non sbaglio...il problema è: ammesso, ma non concesso, che le cose stiano così, da dove viene questa energia?

    Sergio Zito
    una dimensione trascendente dotata o non dotata di volontà?

    Massimo Franceschini
    certo! è la dimensione che crea le altre, è solo dotata di volontà, è un universo "qualitativo" se così si può dire, che crea gli altri universi

    Sergio Zito
    se così fosse, per quale motivo una presunta volontà trascendentale dovrebbe desiderare di voler procedere attraverso chiarissime dinamiche da impatto, creando uno spazio-tempo decisamente troppo grande per quello che si dice sia il suo scopo finale?

    Massimo Franceschini
    Non so a cosa ti riferisci quando dici "scopo finale", penso solo che la dimensione creatrice crei gli universi, questo ad esempio è fatto dalle dimensioni materia, energia, spazio tempo, perchè è sua prerogativa, è nella sua "natura".
    A me piace pensare, anzi interpretare la teoria che noi faremmo parte della dimensione divina creatrice, che saremmo una "scintilla divina", o fatti a sua immagine e somiglianza, con l'idea che la dimensione creatrice si sia per così dire suddivisa ed abbia assunto identità "separate", che saremmo noi.
    Ecco allora che il percorso religioso di comprensione e crescita spirituale diventa uno sforzo di ritornare a cosa è successo, individualmente e collettivamente.
    Da questo punto di vista i cosiddetti profeti sarebbero esseri che magari hanno una visione, intuizione, illuminazione di qualcosa di più grande rispetto alla realtà immediatamente percepibile.
    Il progresso umano è quindi fatto dalle menti illuminate, di tutti gli scibili umani, dico sempre che i martiri della religione e della scienza secondo me si equivalgono, nel momento in cui hanno immesso idee e prassi di rottura con lo status quo, nel momento in cui hanno spostato più in alto l'asticella della comprensione.
    Per questo ritengo la filosofia e la filosofia religiosa in un certo senso degli scibili "superiori", in quanto inglobano tutti gli altri saperi, in un disegno cosmico certamente perfezionato bel corso della storia, il ragionamento, l'esperienza, la sinergia dei saperi.
    E qui di nuovo ritorniamo all'inizio della mia perplessità quando mi sembra di intravedere visioni o ipotesi complessive di interpretazione della realtà cui manca la dimensione spirituale. Oggi sta addirittura montando un movimento mondiale anti religioso tout court.
    Ecco perchè scrivo spesso in favore dei diritti umani, unico antidoto politico al sistema di controllo tecnologico globale prossimo venturo. Sotto l'ombrello dei diritti umani c'è spazio per tutti, nel rispetto di tutti.

    Franco Leale
    si credo anche io che siamo stati adottati da una "scintilla" parte di una Divinità collettiva e che la nostra missione sia realizzare le missioni che quella assegnazione comportava e comporta... come operi al nostro interno e nel nostro ambiente quella "scintilla" è la materia di cui stiamo discutendo

    Alberto Lori
    Vorrei farvi notare che la massa del nostro universo è soltanto il 4% mentre la cd materia oscura è solo il 26 per cento.
    L'energia oscura è invece ben il 70%. Se poi andiamo ad esaminare l'atomo che rappresenta l'unità fondamentale della materia, la materia stessa è solo lo 0,00001 per cento, il resto è vuoto che come ognuno di voi sa non è vuoto è energia allo stato potenziale.
    Con questo voglio dire che bisogna avere più fede nel materialismo che nella realtà invisibile.

    Massimo Franceschini
    Il tuo è un punto di vista corretto, però da buon materialista.

    Franco Leale
    Alberto Lori avevo segnalato la tua stessa constatazione a supporto della teoria di una 5a dimensione invisibile che sia contenuta proprio in quel "vuoto" all'interno dell'atomo (se il nucleo dell'atomo fosse grande come una arancia l'elettrone esterno sarebbe alla distanza di 15 km ) estrarrò quella parte dei commenti al post di Cavedal Enrico perchè stiamo convergendo proprio sul tema che ci ha attratti qui
    Alberto Lori Non riesco a capire.
    Sostengo che in genere non esseri umani ci lasciamo coinvolgere e riteniamo vero soltanto il 5 per cento della realtà perché visibile, mentre non ci curiamo dell'altro 95 per cento che rappresenta la vera essenza.

    Alberto Lori
    Si questo, Franco siamo d'accordo.

    Franco Leale
    spero che potremo continuare su questo percorso...

    Alberto Lori
    Si

    Alberto Lori
    Il bello è che credo in tutto quello che sostiene Massimo, a parte religione e sette, ma per lui sono un materialista.

    Franco Leale
    ma infatti Alberto Lori e Massimo Franceschini tra un po' ci accorgeremo che parliamo delle stesse cose ma da angoli diversi che non escludono la "unicità" dell'oggetto di riferimento ma solo la sua collocazione...

    Massimo Franceschini
    Io non ti conosco e ripeto che di te ho solo visto il video e i contributi a questa discussione.
    Sei o saresti un materialista, secondo me, nel momento in cui ipotizzi o ipotizzeresti che la dimensione trascendente creatrice si possa "trovare" nelle pieghe, interstizi, enormi "vuoti" dei parametri materia energia spazio tempo (che Scientology ad esempio sintetizza nell'acronimo MEST).
    Se così fosse, a mio modo di vedere, avrebbero ragione i materialisti, che negano l'esistenza di qualsiasi cosa vada oltre la dimensione materiale. L'universo e la realtà sarebbe quindi originata da una probabilità verificatasi dal caos di forze cosmiche preesistenti.
    Mi sembra che il più grande astrofisico teorizzasse che l'universo all'inizio sarebbe stato grande quanto una noce, o una cosa del genere.
    Da questo punto di vista anche le religioni o i religiosi potrebbero fare l'"errore", nel tentativo di una visione olistica inglobante tutti gli scibili, di pensare che lo spirito umano si trovi all'interno della "logica materiale".

    Franco Leale
    la "scintilla Divina " che fa di noi esseri al centro del ( nostro ) Universo può essere immaginata nell'aere dell'Invisbile trascendente "esterno " a noi ( Massimo Franceschini) oppure all'interno della nostra stessa struttura atomica - vuoto atomico inter-particelle- ( Alberto Lori e Franco Leale ed implicitamente Cavedal Enrico ) ma comunque sempre "trascendente" ....Credo che questo non cambi di molto la Divinità che è in noi

    Sergio Zito
    scintilla Divina? dimensione divina creatrice? ma cos'è fantascienza? ci sono le prove che l'universo procede attraverso visibilissime dinamiche da impatto

    Franco Leale
    benvenuto Sergio Zito il post trattava questo ....

    Sergio Zito
    non mi si venga a dire che qualche supposta trascendentale ha "desiderato" la creazione. Se così fosse non si spiegherebbero le dinamiche "random" attraverso le quali procede l'evoluzione

    Franco Leale
    la Divinità può essere interpretata come "Energia" se ti può semplificare la partecipazione al dibattito

    Massimo Franceschini
    Però Franco Leale se mi permetti non è la stessa cosa, se la nostra anima e la forza creatrice "si trova", vuol dire che la collochi da qualche parte.
    Secondo me una cosa collocabile è sempre all'interno della logica materiale.
    La dimensione trascendente non fa parte del MEST, è al di fuori, non ha materia energia spazio tempo, ha "solo" abilità.

    Franco Leale
    Massimo Franceschini la collocazione nel vuoto della 5 dimensione è nello stesso tempo materiale e trascendente.... cambia evidentemente il desiderio di ricerca dell'uomo che spera di dare " corpo" alla materia scura..

    Sergio Zito
    "Energia"? mi sta bene ... basta che non mi venite a dire che tale "Energia" abbia capacità cognitive

    Massimo Franceschini
    Invece Sergio la spiegazione potrebbe essere più "semplice".
    Se ammettiamo che la dimensione creatrice ha tutte le abilità, conoscenza e comprensione possibile, nel momento in cui crea un mega gioco come l'universo materiale o anche una dimensione fatta da altre coordinate, deve per forza "far finta" di non sapere alcune cose, di "dimenticarle", per creare un gioco da giocare, se questo è il suo scopo.
    Ecco allora che si potrebbe ipotizzare una spiegazione del random, anche a livello individuale.

    Sergio Zito
    tutte le abilità? e allora per quale motivo questo fantasma dovrebbe procedere a tentativi? come può una supposta volontà creatrice procedere per impatti e per tentativi?

    Franco Leale
    Massimo Alberto e Sergio se fossimo così prossimi alla Verità ...... accettiamo questo confronto come uno sforzo fatto dalla Mente Umana... si illumineranno altre intuizioni... quello che è importante è che siamo qui e nessuno si prende gioco dell'altro

    Massimo Franceschini
    Questo che dici è però ciò che "appare", non è detto sia la vera spiegazione.

    Massimo Franceschini
    Nel secolo scorso c'era una voce nell'enciclopedia britannica che sintetizzava e spronava la ricerca dicendo sostanzialmente che non si sarebbe potuti andare molto a fondo nella comprensione della realtà finchè non avremmo svelato, scoperto gli enigmi della mente umana.
    Ed ecco che torniamo alla vera questione secondo me, dato che PSICHE-LOGIA, che vuol dire studio dello spirito, sia nata e definita originariamente in ambito religioso: San Tommaso D'Aquino.
    E' solo con la psicologia e psichiatria moderna che la questione è diventata un fatto materialista/biologico, da Wundt in poi.
    La psiche è diventata il cervello e ciò ha originato tutte le aberrazioni di cui si accusa la psichiatria e tutte le teorie eugenetiche generatrici degli orrori moderni.

    Franco Leale
    non parlarmi dei danni Freudiani e dei suoi seguaci.... ciascuno di noi potrebbe averli verificati nel piccolo del proprio ambiente .... ma la 5a Dimensione non sarebbe nel cervello secondo me ma appunto nel "vuoto" della materia

    Massimo Franceschini
    Capisco la visione ma credo di ritrovarci un nodo "non risolto".

    Franco Leale
    nodi non risolti..... ok sarebbe assurdo pensare di avere oggi le soluzioni.

    Massimo Franceschini
    Certo, ma non parlo di "soluzioni"...la soluzione sarebbe un assoluto che per definizione non può far parte di questa dimensione "finita"...
    Il nodo a cui mi riferisco è la collocazione di questa che tu chiami quinta dimensione, e io chiamo in altro modo, all'interno delle dimensioni materiali.

    Franco Leale
    ammetti però che sarebbe bello avere quella trascendenza tanto vicina a noi da convivere con noi.... ed un giorno....... ( immagina....)

    Massimo Franceschini
    Per concludere per ora vorrei ricordare Einstein quando diceva che la scienza senza religione è zoppa....

    Massimo Franceschini
    Ma è talmente vicina che addirittura ci pervade, in quanto NOI INDIVIDUALMENTE siamo trascendenti.
    La vera questione fa parte delle domande storiche della filosofia: da dove veniamo, perchè siamo qui, chi o "cosa" siamo veramente.

    Franco Leale
    Forse un giorno scopriremo che l' Energia non abbia in effetti "Cognizione di causa " come sostiene (e non solo lui ) Sergio Zito Ma che il Dio al quale riconosciamo un ruolo superiore al nostro (e quindi "trascendentale ") possa in effetti essere un "Dio Minore " proveniente da una Civiltà della Galassia mille volte più evoluta rispetto a quanto avesse trovato il suo popolo invisibile disincarnato sbarcato sulla terra e quindi consapevole anche della posizione "random " della provenienza e destino //
    Proviamo ad immaginare cosa potrebbe aver programmato questo Dio per ottenere che il suo popolo potesse tornare ad integrare le proprie facoltà superiori in un tessuto di umanoidi da fare evolvere in un contesto non facile attraverso un secolare (millenario ) "addestramento" che facesse leva sulla partecipazione individuale al sacrificio necessario per la evoluzione/ //// questa ipotesi non vuole essere blasfema e rispetta la gerarchia dei ruoli lasciando l' origine dell' "Energia" e dell'Universo ad altre tesi/ipotesi troppo lontane dal nostro sapere per potere essere affrontate . ///////
    N.B. tempo fa avevo postato un breve racconto sullo stile di una strip/fumetto in merito all'"ammutinamento di Satana" ( Vice Comandante della Missione atterrata) visto non come una generica appartenenza maligna ma come differenza di opinione sul programma di "fusione" ( come spesso accadeva sulle navi per le decisioni sulla rotta da seguire ) Satana considerava forse il progetto del Capo troppo pesante ed inutile per fare evolvere degli umanoidi ritenendo che -grazie alla "immortalità" dei loro corpi immateriali - sarebbe stata preferibile una egoistica ( qui è il male) separazione dei ruoli lasciando gli umanoidi in un ruolo di "contenitori materiali " schiavi delle loro "essenze" evitando millenarie sofferenze di fusione Spirito-Materia... //// purtroppo anche quel mio post è stato cancellato da un vile hacker che mi perseguita da tempo in vari modi : so chi è e credo che possa dover pagare per quello che fa ed ha fatto)

    Susanna Bernabei
    Sono d'accordo Franco Leale.
    Apprezzo molto gli studi di Sitchin e Biglino.
    Probabilmente non occorre neppure cercare altrove questi dei minori perchè la loro conoscenza è già stata inserita in civiltà antiche.
    Conoscenze dimenticate ma non perse.
    Credo che l'obiettivo più immediato sarebbe appunto ritrovare ed espandere moltiplicando queste conoscenze.
    La cosa da chiedersi è infatti perchè sono state nascoste e a chi è stato utile ciò.
    Naturalmente mi fermo ad uno stadio inferiore, non pretendo di spiegare il Bing bang nè una Mente che volontariamente ha creato l'universo.
    Inizierei dal semplice per giungere al complesso

    Sergio Zito
    ruolo superiore? ma di cosa state parlando? come è possibile che si facciano simili forzature in ambito conoscitivo?

    Franco Leale
    Basta leggere e pensare Sergio Zito : quello di cui parliamo è scritto ma ovviamente puoi non concordare esprimendo il perché del dissenso : ovvio assimilare il concetto di "trascendente" anche ad una ipotesi come questa e con ciò non offendere la Religione : quanto a Susanna Berbabei ritengo che chi "sapeva" nei tempi antichi abbia ritenuto prudente non informare una umanità non ancora in grado di elaborare mentalmente quello scenario ( ad esempio nell'Apocalisse di Giovanni il Veggente "vede un aquila con "ali fisse" che scaglia fiammelle al suolo non immaginando certo che potesse poco meno di 2 millenni dopo essre un B52 in azione - idem con la visione di "uomini con la testa di formiche" oggi individuabili nella polizia metropolitana in assetto "antisommossa" /// c'è e ci sarà un tempo per ogni gradino di conoscenza in avanti senza con questo denigrare il sapere dei nostri predecessori /// Ricordo di avere dedicato il mio Gruppo a Pico della Mirandola che ,per le sue 900 tesi sia religiose che scientifiche rivoluzionarie dovette espatriare sotto persecuzione e rischio di condanna a morte ,salvato solo dalla apertura mentale di Lorenzo il Magnifico

    Franco Leale
    www.facebook.com/groups/252661494935309/?fref=ts
    Pico della Mirandola -Genialità -INVENZIONI - Civiltà delle Informazioni

    Massimo Franceschini
    Francamente non capisco quali siano le forzature in ambito conoscitivo.
    Ricordo che filosofia vuol dire amore per la conoscenza, e la conoscenza va anche per ipotesi, da verificare empiricamente.
    La vera forzatura è secondo me quella materialista, che non ammette altri sistemi di conoscenza, altri ambiti oltre il laboratorio.
    E questo con alla base il dogma che non esiste una realtà trascendente (Dio , lo spirito ecc.), perchè non misurabile. Per il materialismo la materia si è autogenerata a quanto pare....un bel rebus.
    La Hack diceva che "la materia esiste da sempre", il che è anche corretto se intendiamo che il sempre parte dal momento in cui appare la prima particella di cui cronometrare la durata.
    Ma PRIMA?
    Anche l'idea che permea molta cultura che le "verità ultime" non si potranno mai scoprire (per vari motivi), non aiuta ad ipotizzare o avvalorare esigenze di comprensione "totale", e fa il paio con i misteri a cui alcune religioni, cristiana compresa, si appellano per difendere alcune concezioni un po "deboli".
    In questo la "fede" e il materialismo vanno a braccetto, anche se da punti di vista diversi.
    Torno a ripetere lo stimolo a cui accennavo che deriva sostanzialmente dall'input "conosci te stesso e sarai libero".
    Se noi non ci riteniamo un semplice pezzo di carne evoluto ma vediamo il corpo come un involucro che stiamo occupando, se ci ricordiamo di avere una mente con capacità incredibili in cui ci sono registrazioni, che appaiono in determinate condizioni, di un respiro che va al di là della nostra vita, ecco che dobbiamo seriamente prendere in considerazione che la conoscenza più profonda passa per la conoscenza della nostra mente e quindi della nostra vera identità, passa quindi dalla psiche, che vuol dire spirito.

    Franco Leale
    grazie ...domani risponderò e cambierò il nome "DIO minore" in "Dio a noi DEDICATO" nel mio post precedente......... buonanotte

    Massimo Franceschini
    Si ma se me lo collochi sempre in questo universo...galassia e civiltà extraterrestri rimaniamo sempre lì..

    Franco Leale
    l" ENERGIA DIO" non si mette in discussione..... dipendiamo comunque da quella Energia ..... è umano (spero non presuntuoso) cercare contatti diretti con il nostro Dio come fecero Mosè, Giona , san Giovanni ....e tutti gli altri Profeti.... perchè così i Testimoni dicono che abbia fatto...

    Massimo Franceschini
    io non faccio di Dio un dogma personale....l'oriente insegna che solo conoscendo te stesso potrai conoscere il divino

    Franco Leale
    ho impiegato tutti i miei scritti sopra - forse non compresi- a confermare questo tema.... DIO è DENTRO di noi .....con la sua scintilla-connessione

    Cavedal Enrico
    Energia cosciente, e secondo quale logica?
    Quante logiche possono esistere nell'universo?
    Quella dei delfini o quella delle tartarughe o la logica dei formicaio.
    O quella degli sky della praxis stella di Orione?
    Quanta presunzione si nasconde nella pretesa di attribuire una logica a Dio che assomigli alla nostra!
    Noi siamo esseri finiti e tutta la nostra logica si basa sul non, sul negare sul nascondere i dettagli oltre i confini delle membrane.
    Energia cosciente senza limiti?
    ma cosciente di cosa?
    se le cose sono definite proprio dai loro limiti.
    Massimo Franceschini mi spiace per te, ma prima di giudicare la scienza e bene che tu la conosca meglio.
    Inoltre, chi l'ha detto che la scienza cerca un "dialogo" con l'oscurantismo religioso.
    Per quello che mi riguarda posso benissimo farne a meno.

    Franco Leale
    Cavedal Enrico il dibattito è nato proprio per questo : per quanto mi riguarda le motivazioni sono "inverse" non la Scienza che cerca la Religione ma ... è stata proprio la lettura della "tua " ipotesi scientifica ( richiamata nella premessa e negli sviluppi e per la quale ti ringraziamo con ammirazione) a spingermi a cercare un legame tra quella che tu chiami "Religione " ( ma difficile classificarla bene) e gli spazi che l'evoluzione scientifica sta aprendo alla Conoscenza includendo non solo i certificati di laboratorio ma le stesse astrazioni permesse progressivamente dalle conoscenze ///
    questo Progresso provocherà a mio parere una inesorabile mutazione delle basi stesse della Religione fino a che finiremo tutti per chiamarla " Conoscenza"//
    da anni scrivo ( ed ora sto scrivendo un libro su quell'obiettivo) che Scienza Magia Religione Arte sono stati 4 affluenti sulla via di ricongiunzione in un FIUME che chiameremo CONOSCENZA : poi gli studiosi potranno anche andare a ritroso a colmare i buchi passati che hanno tenuto separati questi affluenti ... e per il futuro la via della Conoscenza sarà unica ....un MainStream..

    Massimo Franceschini
    Caro Cavedal Enrico, complimenti per i toni polemici, credo derivino dal fatto che qualcosa che ho scritto abbia toccato qualche tuo "dogma"....altrimenti non si spiega.
    Tutto ciò che dici riporta ogni questione ad una dimensione materiale, mentre tutto ciò che ho affermato è proprio mettere in guardia da concezioni che apparentemente fanno l'occhiolino alla spiritualità, ma che invece ritengo essere del tutto materialiste, come infatti mi confermi con la chiusura del tuo intervento.
    Non mi sembra di aver "giudicato la scienza", ho solo messo in guardia dallo scientismo imperante, e non ho attribuito a Dio (sul quale ho anche detto di non avere un dogma) logiche che assomiglino alle nostre. Ho solo detto che la realtà materiale è, secondo me, il prodotto di una dimensione trascendente che l'ha creata, proprio perchè la dimensione creatrice questo fa: crea.
    E continui dicendo che siamo esseri finiti, e che non possa esserci coscienza che vada oltre i confini dell'esistente...proprio la concezione materialista che non mi trova concorde.
    E non ho neanche detto che la scienza cerca il dialogo con quello che tu chiami "oscurantismo religioso", mettendo una bella etichetta negativa a tutto ciò che proviene dalla religione e dalla spiritualità.
    Ho detto che una vera visione di insieme abbiamo bisogno di tutte le culture e che storicamente sono la filosofia e la religione (una particolare forma di filosofia), ad avere, a ben vedere, l'obiettivo di comprendere la totalità dei perchè e dei percome.

    Petrus Spinoza
    Letto solo i primi 2/3.chiedo a Massimo:Sei di/ per Scientology?
    Nota: da poco frequento FB.
    Sono allibito da due comportamenti
    1) ambito confronto fede/ragione Ho frequentato gruppi che si dichiarano x il dialogo. In realtà sono in mano a gente tipo UAAR che si divertono ad ospitare credenti "stupidi" ed espellono subito chi riesce a criticarli.
    2) parimenti diffuso l'uso inappropriato di termini tratti da fisica avanzata per dare vanti ai propri prodotti quello più abusato: quantistico
    3) infine IT : nei limiti di un uso corretto dei termini io non disdegno chi avanza teorie anche un po' fantasiose..
    Non dimentichiamo che molte delle teorie scientifiche attuali non sono suffragate da alcun riscontro!!
    Infine grazie, soprattutto a chi riesce ad essere sintetico e x items

    Massimo Franceschini
    Caro Petrus, concordo moltissimo con la tua ultima affermazione sulla scienza.
    Non so cos'è l'uaar, illuminami, per quanto riguarda Scientology se leggerai tutto vedrai che è stata tirata in ballo da Franco, secondo me in maniera non appropriata, comunque si, sono uno scientologo.
    Riguardo al confronto fede ragione, per me non esiste.
    Chi crede in qualcosa di trascendente fa fede sul suo sentire, sul suo intelletto e sulla sua filosofia, non dimentichiamo che spiritualità e religione sono filosofie.
    Chi crede nella scienza crede ai laboratori, alle osservazioni.
    La ragione appartiene, o può appartenere secondo me, a tutti e due gli ambiti, solo che prende direttrici e scopi diversi.

    Petrus Spinoza
    Massimo tu scrivi molto bene, sia come forma che come fluire.

    Petrus Spinoza
    Ma temo che abitiamo rive lontane. Non solo x la mia pessimissima opinione su Scientology, ma anche su filosofia divergiamo. UAAR è l'Unione degli Atei Razionalisti

    Petrus Spinoza
    ( già qs.appropriarsi della ragione la dice lunga...
    Giustamente tu scrivi che la ragione non e' 'riservata, aggiungo: in quanto e' solo un UTENSILE, senza 'sostanza'..
    Ciao

    Massimo Franceschini
    Ciao caro, il mondo è bello perchè è vario...

    Edited by massimofranceschini - 23/8/2018, 15:01
     
    .
0 replies since 9/2/2016, 18:32   4245 views
  Share  
.