RELIGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    vividarte

    Group
    Administrator
    Posts
    334
    Location
    Da qualche galassia lontana...nato a Foligno ma residente a Genova, da sempre interessato alle arti, alla condizione umana ed alla spiritualità

    Status
    Offline
    Cose che vanno dette

    9788892638686_0_0_300_75

    per approfondire, il mio libro


    Spesso leggiamo critiche alle religioni, figlie di questa epoca materialista e scientista.

    Quando la religione si accontenta soltanto di essere l'ammortizzatore sociale di tutto ciò che uno stato laico dovrebbe ma non vuole fare, perde certamente una parte del suo scopo.

    Il senso religioso di condivisione dei valori più alti è storicamente il primo legame su cui si formano le società umane, lo dice l'etimo stesso della parola.

    Alla religione dobbiamo anche il riconoscimento della persona, che porterà poi ai diritti umani.

    In occidente abbiamo una definizione e una concezione ristretta di religione, i più intransigenti non riconoscono il Buddhismo religione, ad esempio.

    Il senso e l'esigenza filosofica più alta della religione è uno sforzo di conoscenza totale, un cercare di capire le leggi che governano il tutto e l'origine stessa del tutto.

    Questo sforzo comprende tutte le discipline umane, ogni ambito dà una sua visione e prospettiva, la filosofia e la religione cercano di collegare l'insieme per scoprire le verità fondamentali.

    Questo era il senso e lo scopo più profondo dei Veda (che contengono gli input della scienza, della fisica moderna e tanto altro ancora), del Dharma, del Buddha e del Tao.
    In occidente si è tutto ristretto all'adorazione di un Dio personificato che detta le regole...

    L'uomo è capace di pervertire tutto, politica e religione e il modo di pervertirla è stato quello di usarla per fini di potere e controllo, oltre a creare e fomentare insensate guerre di religione che hanno fatto milioni di morti.

    La paura è stato spesso il virus lanciato dai religiosi bigotti, intolleranti e malvagi per tenere il popolino mite, soggiogato e...pagante.

    Ma, nonostante queste deviazioni, non possiamo non dare a Cesare quel che è di Cesare.

    Oggi credo che la religione debba di nuovo rilanciare quei valori che possono e devono unire tutti quelli che hanno a cuore la libertà dell'uomo.

    Questi valori sono contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, valori traditi dalla psichiatria sempre, dalla religione e dalla politica a volte.

    Mai fare di tutta l'erba un fascio!


    25 dicembre 2013


    Edited by massimofranceschini - 22/11/2018, 22:18
     
    .
0 replies since 9/2/2016, 12:59   114 views
  Share  
.