GONE GIRL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    vividarte

    Group
    Administrator
    Posts
    334
    Location
    Da qualche galassia lontana...nato a Foligno ma residente a Genova, da sempre interessato alle arti, alla condizione umana ed alla spiritualità

    Status
    Offline
    Considerazioni sui media, collaterali ad un bel film

    gone-girl-poster
    fonte: Ciak: Cinema e Serie TV


    Il bel thriller di David Fincher, "Gone girl - L'amore bugiardo", merita due parole.

    Il regista è uno dei più interessanti degli ultimi anni, a partire da "Seven", e questo film affatto scontato, forte, strano e bifronte fa venire in mente illustri riferimenti cinematografici del passato, come "La donna che visse due volte" del grandissimo Alfred Hitchcock.


    Mille sono gli spunti e le riflessioni che scaturiscono dalla sua visione, ma a me ne preme una: quella sugli anchorman di cronaca nera.

    Esseri squallidi e senza dignità che, con la scusa della "missione di informare" e facendosi scudo della libertà di stampa e di parola, ammorbano le nostre vite prendendoci per lo stomaco, ben consapevoli degli effetti che ciò scatena.

    Sembra che nella loro mente non ci sia altro modo di raccontare le miserie umane, o che non ci sia altro scopo, se non quello di ribadire per l'ennesima volta quanto l'uomo possa essere violento e meschino, senza via d'uscita.


    Ogni secondo nel mondo accadono migliaia di atti di gentilezza, altruismo, amore, empatia e comprensione che però "non fanno notizia" o statistica.

    Ed è triste stare in mezzo alla gente e sentire commenti preoccupati, glaciali e cinici sull'ultimo omicidio show, li sentiamo parteggiare e sentenziare con un senso di giustizia mal riposto, portatori virali di questo sistema che ci vuole deboli ed apprensivi.


    Usiamo il telecomando e il nostro tempo in maniera più creativa, salute ed equilibrio miglioreranno notevolmente!



    21 dicembre 2014


    Edited by massimofranceschini - 3/3/2020, 17:13
     
    .
0 replies since 7/2/2016, 19:32   59 views
  Share  
.