SCIENTISMO

tratto da: Aiutatemi, Sono Malato di “Sovranismo Psichico”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    vividarte

    Group
    Administrator
    Posts
    334
    Location
    Da qualche galassia lontana...nato a Foligno ma residente a Genova, da sempre interessato alle arti, alla condizione umana ed alla spiritualità

    Status
    Offline
    tratto da: Aiutatemi, Sono Malato di “Sovranismo Psichico


    In teoria saremmo nell’era della “conoscenza”, purtroppo siamo decaduti in un’era in cui la “scienza” è portata a nuovo idolo.

    Un’era caratterizzata da una generalizzata prassi ad infarcire di “scienza” qualsiasi cosa voglia presentarsi come autorevole.

    Lo “scientismo” che ne è derivato non è solo la tendenza di voler applicare il metodo scientifico ad ogni ambito del sapere, operazione su cui non ci sarebbe niente da dire se compiuta con coerenza, ove possibile.

    Lo scientismo si manifesta, ad esempio, con una più deleteria pretesa terminologica, classificatrice ed etichettante, “rapita” dalle scienze umane alle scienze naturali.

    Tale tendenza, abbinata ad un sostanziale materialismo di base con cui le scienze umane hanno preteso circoscrivere l’uomo è sfociata, inevitabilmente, in teorie e prassi assai discutibili che il mondo della “scienza” avrebbe dovuto denunciare con fermezza.

    Ciò non è avvenuto, o non è stato sostenuto con la necessaria forza.



    8 dicembre 2018


    Edited by massimofranceschini - 20/3/2020, 15:27
     
    .
0 replies since 8/12/2018, 15:42   119 views
  Share  
.